A Roma realizzazione software gestionale personalizzato - progettazione applicazioni su misura

Controllo di gestione della tua azienda

Activity è un'applicazione collaborativa. Ognuno fa la sua parte e tutto è sotto controllo. Questo software lo abbiamo realizzato per Elena. Possiamo progettarlo anche per te.


Nel Luglio 2010 Elena Ceriotti ci contatta. E' amministratore delegato della Impact International, azienda di Roma con lunga esperienza nella formazione manageriale.

Elena è in difficoltà: la mole di informazioni in continua crescita non è più gestibile dai software adottati in precedenza dall'azienda. Realizziamo per lei Activity, software gestionale flessibile e semplice da utilizzare, pensato su misura per le esigenze della sua azienda, in grado di offrire a ogni membro del gruppo di lavoro il livello di informazioni che lo riguarda.

Con Activity sono sufficienti pochi click per creare e gestire commesse e risorse, ricevere i timesheet dai collaboratori, controllare spese e entrate oltre a monitorare lo sviluppo della produzione. Nell'ottobre 2010 Elena presenta con successo il prototipo funzionale del suo software gestionale al Consiglio di amministrazione.

Immagina di studiare con Yayamedia il modo per eliminare la montagna di fogli Excel che ti servono ogni giorno per avere il quadro della situazione. Immagina di risparmiare la trascrizione degli stessi dati in file diversi, di poterti finalmente concentrare sulle informazioni di sintesi che ti servono veramente. Quanti tempo in più avresti ogni giorno per le cose veramente importanti? Quanto la tua azienda potrebbe essere più efficiente?

Il documento di progetto

Questo documento è stato prodotto dopo l'incontro del 13 Luglio 2010 per fornire le linee guida ai programmatori coinvolti nello sviluppo. Il prodotto finito è andato in produzione on-line il 5 Novembre 2011. Oggi è alla quarta release.

 

L'idea

Poter controllare l'andamento della produzione, monitorare i consuntivi di commessa, acquisire informazioni dettagliate sull'attività svolta dai collaboratori in sede e sul campo.


La sfida

Offrire a tutti gli attori del processo (direzione, responsabili di progetto, collaboratori e amministrazione) uno strumento col quale interagire in modo facile e intuitivo. Nascondere agli utenti la complessità del workflow e delle informazioni gestite.


Vantaggi per gli utenti

  • Gestione centralizzata: Tutti i dati vengono immessi in un unico luogo;

  • Semplicità di utilizzo: interfacce utente intuitive e immediate;

  • Flessibilità di accesso: possibilità di inserire e visualizzare le informazioni in qualsiasi luogo ci si trovi, quindi dalla propria scrivania ma anche in viaggio o sul campo;

  • Collaborazione: ogni attore del processo inserisce i dati di propria competenza (data entry distribuito), il sistema si preoccupa di elaborare e restituire le informazioni utili a ciascun utente.

 

Attori del Processo

  • Direzione - imposta i parametri dell'applicazione, gestisce i centri di costo e di ricavo, visualizza i report sull'avanzamento globale della produzione, visualizza i report sulla distribuzione del tempo, può accedere a tutti i dati;

  • Responsabile di commessa - carica il preventivo di commessa, assegna le risorse umane, monitora in tempo reale l'avanzamento della commessa, verifica tempi e costi imputati;

  • Collaboratore - carica il proprio timesheet e le spese sostenute sulle singole commesse;

  • Amministrazione - verifica la congruenza dei dati relativi a timesheet e spese, in base all'avanzamento delle commesse provvede ad attivare la fatturazione;

  • Sistema - insieme delle procedure e degli automatismi attivi sul server per coordinare il dialogo tra Utente Finale e Operatore.

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